2017/04/30

Moonlight

Sabato 29 aprile ore 21.15
Domenica 30aprile ore 16.30 -21.15

di: Barry Jenkins
con: Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Trevante Rhodes, Ashton Sanders, André Holland

Genere: Drammatico
Durata: 111 min

Vincitore del Golden Globe 2017 per il Miglior film drammatico, applaudito dalla critica di tutto il mondo, Moonlight racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull’identità, la famiglia, l’amicizia e l’amore, animato dall’interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori.

un film visivamente sontuoso, narrativamente spericolato, socialmente incandescente. Capace di restituire alla causa ‘black’ la tensione stilistica che merita. Anche se machismo e deriva criminale oggi sono in agguato in tutte le periferie del mondo, di qualsiasi colore. (Il Messaggero)

Il film ha un andamento altalenante che toglie vigore e robustezza all’insieme, lasciando in sospeso tutte le suggestioni messe in campo durante lo svolgimento. Una serie di temi certo di buona intuizione e tuttavia non risolti, rimasti nella espressioni interrogative e dubitose del protagonista. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, problematico e adatto per dibattiti. (Acec.it)

Candidato a 8 premi Oscar ne ha vinti 3: Miglior film, Miglior attore non protagonista a Mahershala Ali, Miglior sceneggiatura non originale a Barry Jenkins e Tarell Alvin McCraney

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!