Come un gatto in tangenziale

Sabato 3 febbraio 21.15gattointangenziale2
Domenica 4 febbraio 16.30-21.15

di: Riccardo Milani
con: Paola Cortellesi, Antonio Albanese

Commedia (98 min.)

di: Riccardo Milani
con: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Alice Maselli, Simone De Bianchi, Claudio Amendola

Giovanni è un intellettuale impegnato, profeta dell’integrazione sociale, e vive in centro storico. Monica vive in periferia, lavora a giornata e con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni. Giovanni e Monica non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non si fossero fidanzati…

Una storia fra due persone che vengono da un mondo opposto difficilmente può durare più che Come un gatto in tangenziale. Ma nonostante questo vale la pena conoscere meglio chi ha poco in comune con noi, il risultato è sempre una crescita personale. Non è troppo originale il contrasto fra borghese e proletaria, ma Riccardo Milani nel farlo utilizza una notevole sensibilità  e curiosità  nello sguardo con cui racconta l’intellettuale Antonio Albanese, ma anche, e diremmo soprattutto, la cameriera con marito in carcere Paola Cortellesi. Tempi comici da intesa già  consolidata dall’esperienza in Mamma o papà? giovano al film, che riesce ad andare oltre alla risata immediata, fornendo spunti di analisi sociale. Speriamo sia un punto di partenza per una commedia italiana che ha bisogno di rinnovamento. (Coming Soon).

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!