Il premio

Sabato 20 gennaio 21.15premio
Domenica 21 gennaio 16.30-21.15

di: Alessandro Gassman
con: Alessandro Gassman, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta

Commedia Drammatico (100 min.)

di: Alessandro Gassman
con: Alessandro Gassman, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis, Amanda Lear, Marco Zitelli, Andrea Jonasson, Erika Blanc, Andrea Jonasson, Elettra Mallaby

Giovanni Passamonte ha avuto una vita esagerata: molte mogli e molti figli, ha scritto numerosi best seller di successo internazionale, e, nel frattempo, è diventato un uomo cinico ed egocentrico. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, per paura di volare, decide di partire in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo, suo assistente da sempre. Al lungo viaggio in auto partecipano anche i due figli di Giovanni Passamonte, Oreste, personal trainer, e Lucrezia, blogger di successo. La strada da Roma a Stoccolma si trasformerà  in un percorso denso di imprevisti in cui il gruppo incontrerà  curiosi personaggi, ma si rivelerà  per tutti un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

Al suo secondo lungometraggio di fiction, Alessandro Gassmann tenta la carta del road movie, innestato su una solida base da acida commedia all’italiana. Nel farlo è coadiuvato da un ottimo cast di attori, protagonisti e comprimari, e soprattutto da un magistrale Gigi Proietti, che interpreta il ruolo del Padre scrittore con autentico carisma e convincente bizzarria, unico mattatore in Italia capace di richiamare alla memoria il gigantesco attore che è stato Gassmann senior, adombrato tra le righe della storia. Peccato solo per le incursioni non necessarie nella trama di piccoli momenti di volgarità  e per un eccesso di farsa in scene cruciali, come se gli autori non si fossero fidati a sufficienza della semplicità  e della forza di una storia che parte da un luogo molto sincero. (Daniela Catelli – ComingSoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!