La signora dello zoo di Varsavia

Giovedì 25 gennaio 21.15Signora_Zoo_Varsavia_PosterIta_Film_JessicaChastain
Sabato 27 gennaio 17.30

di: Niki Caro
con: Jessica Chastain, Johan Heldenbergh

Biografico Drammatico Storico (127 min.)

di: Niki Caro
con: Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Bruhl, Michael McElhatton, Timothy Radford, Iddo Goldberg, Efrat Dor, Johan Heldenbergh, Magdalena Lamparska

Tratto da: romanzo omonimo di Diane Ackerman

Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la cittÃà di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città , sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck. Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane. Quando la coppia mette in atto il piano per salvare più abitanti possibili del ghetto di Varsavia, Antonina non esita a mettere a rischio anche se stessa e i suoi figli.

Niki Caro si ispira al romanzo di Diane Ackerman per portare sul grande schermo un’eroina realmente esistita, ma poco conosciuta che, in silenzio, non ha mai smesso di lottare. Spesso la regista non sa tenere a freno l’emozione e spinge il pedale sull’enfasi, ma l’argomento è di quelli che non possono lasciare indifferente la platea, soprattutto non si dimentica la personalità  carismatica di Jessica Chastain. Lei riesce al raro miracolo di cancellare la diva e mostrarsi come una donna comune, pronta al sacrificio quando l’oscurità  incombe.(Cinematografo.it)

Guarda il trailer

 

Be Sociable, Share!