Il vegetale

Sabato 17 febbraio 21.15ILVEGETALE
Domenica 18 febbraio 16.30-21.15

di Gennaro Nunziante
con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti

di Gennaro Nunziante
con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta, Paola Calliari, Rosy Franzese, Matteo Reza Azchirvani, Alessio Giannone
Commedia (90 Min)
Trama:
“Dopo aver rovinato la discografia italiana mi sembra giusto rovinare anche il cinema”. Parola di Fabio Rovazzi che, dopo aver espugnato le radio a suon di tormentoni, ironicamente “promette” di portare scompiglio in sala con Il vegetale. Scritto e diretto da Gennaro Nunziante (regista dei film di Checco Zalone), il film vede il giovane Fabio (Rovazzi) alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata che lo considerano un buono a nulla, un “vegetale” appunto. Lo sfortunato neolaureato in cerca di un impiego reagisce al disprezzo della sua famiglia e degli esigenti datori di lavoro, quando un evento inatteso rimescola i ruoli offrendogli una preziosa occasione. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita. Accanto all’esordiente Rovazzi, nel cast troviamo Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta e Paola Calliari.(Comingsoon.it)
Commento:
La gentilezza, diceva qualcuno, è rivoluzionaria. Il vegetale non sarà rivoluzionario, né un capolavoro ma gentile lo è. Gentile, onesto, garbato, e assai meno ingenuo di quanto non voglia far sembrare. Nelle mani di Gennaro Nunziante, Fabio Rovazzi si tramuta in un opposto zaloniano, in un personaggio spaesato e resiliente come quelli di certe comiche del muto, che a forza di sbagli e cadute riescono nel loro intento, sempre col sorriso sulle labbra. Tutt’altro che cretino, come cretino non è per niente un film che rinnega luoghi comuni e narrazioni stantìe ma le utilizza per prenderle in giro. (Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Be Sociable, Share!