Tonya

Giovedì 17 maggio 21.15tonya
Sabato 19 maggio 17.30

di Craig Gillespie
con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney

di Craig Gillespie
con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Paul Walter Hauser, Caitlin Carver, Bojana Novakovic, Mckenna Grace

Biografico, Drammatico (121 Min)

Tonya si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding (Margot Robbie), protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali statunitensi del 1991, per l’esecuzione perfetta di un triplo axel, la parabola discendente della sua carriera comincia appena un anno dopo, quando si piazza in quarta posizione ai Giochi olimpici di Albertville. Conosciuta per il temperamento focoso, che plasma anche lo stile energico e scattante, la Harding finisce sulle pagine dei quotidiani come responsabile dell’aggressione della rivale Nancy Kerrigan (Caitlin Carver). Colpita alle gambe da uno sconosciuto dopo gli allenamenti, la Kerrigan è costretta a ritirarsi dai campionati nazionali. L’incidente pilotato dall’ex marito di Tonya, Jeff Gillooly (Sebastian Stan), consacra la protagonista come una delle figure più controverse e competitive dello sport americano.

Lo sport è una metafora che può fare molto male, ma nelle mani di Crig Gillespie diventa una delle sorprese dell’anno cinematografico. Margot Robbie si produce da sola un film lontano dalle tante proposte ricevute di bella e bionda per imbruttirsi nei panni della pattinatrice Tonya Harding, che nella vita sapeva solo pattinare, spinta alla competizione da una feroce madre, interpretata da una splendida Allison Janney.

Sgraziata, ambiente proletario e violento, Tonya è diventata una vittima sacrificale del circo mediatico americano negli anni ’90, incapace di sfuggire al suo destino già scritto. Diretto come un (finto) documentario, è spassoso e doloroso, trascinante e malinconico. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!