Parigi a piedi nudi

Giovedì 28 giugno 21,15parigi
Sabato 30 giugno 17,30
di Dominique Abel, Fiona Gordon
con Dominique Abel, Fiona Gordon

di Dominique Abel, Fiona Gordon
con Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard
Commedia
Durata: 84 min.

La monotona vita di Fiona (Fiona Gordon), eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha (ultima splendida interpretazione della candidata Premio Oscar Emmanuelle Riva), stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana e? misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom (Dominique Abel), galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole piu? lasciarla sola.

Una commedia garbata, visionaria e surreale, nostalgica e paradossale nel contempo in cui il vettore della comicità viene trasferito dal “verbo” al “gesto”, con una gestualità che ripropone a mani basse quella del teatro ed in misura maggiore quella del circo e del cinema muto.
Parigi a piedi nudi è un inno al buon umore, a una comicità più vicina a Tati che ai loro connazionali Olivier Nakache ed Eric Toledano. Il film è fatto di gag esilaranti, in perfetto equilibrio tra lo slapstick e una certa forma di poesia, come nell’inseguimento sulla Torre Eiffel o il ballo nel cimitero. Alcune volte si avvicina anche al teatro. Il palcoscenico sono i boulevard, i ponti che richiamano una New York europea agli occhi di una signora anziana.(Mymovies.it)

Parigi a piedi nudi” si offre come una poesia, piccola e indifesa a protezione degli ultimi, degli afflitti, dei puri di cuore. Una bella pagina di fantasia e di umorismo per risollevare lo spirito.(Acec.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!