Quanto basta

Giovedì 14 giugno 21.15
quanto_bastaSabato 16 giugno 17.30

di Francesco Falaschi
con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele

di Francesco Falaschi
con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudisa
DURATA: 92 Min

Arturo è uno chef talentuoso che, finito dentro per rissa, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina nel centro per ragazzi autistici diretto da Anna. Guido ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. L’improbabile amicizia tra i due aiuterà Arturo a cambiare vita.

Con una delicatezza e una grazia che non sempre sono di questo mondo, e del cinema, Francesco Falaschi affronta il tema della malattia mentale muovendosi quietamente e a passo lento con i suoi protagonisti, un ragazzo con la sindrome di Asperger e un cuoco con problemi di gestione della rabbia. Il regista mescola il buddy movie al road movie e racconta una storia il cui andamento e il cui esito sono un po’ scontati, senza colpi di scena né rivoluzioni. La sua macchina da presa è al servizio delle emozioni, dei personaggi e di attori generosi: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele. Il film è un invito alla semplicità, ai buoni vecchi valori che sono un balsamo per i nostri cervelli storditi dai ritmi frenetici della contemporaneità. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!