Papa Francesco – Un uomo di parola

Giovedì 6 dicembre 21.15papaFrancesco
Sabato 8 dicembre 16.30

di Wim Wenders
Con Jorge Mario Bergoglio

di Wim Wenders
Con Jorge Mario Bergoglio
Documentario (96 Min.)

Un grande tedesco come Wim Wenders racconta un grande argentino: Papa Francesco.
Wenders sottolinea la chiarezza delle posizioni di Papa Francesco come solo i Maestri sanno fare: tenendosi un passo indietro.

Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale di archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell’arco di due anni. Avvicinato dal Vaticano già nel 2013, Wim Wenders dichiara di avere avuto una completa libertà nell’elaborazione del progetto, ivi compresa quella del montaggio finale e dell’accesso all’archivio foto e video del Vaticano.

La risposta sta nell’avere consentito alla figura di Francesco e soprattutto al suo pensiero di emergere con una semplicità che si rivela come saggezza nel leggere la contemporaneità alla luce dell’autenticità del Vangelo. (Mymovies.it)

Win Wenders ha subìto il fascino di Papa Francesco, tanto da dirigere un documentario molto classico, al contrario di altri suoi lavori di questo genere, che lascia la parola al leader spirituale dei cattolici e alla sua abilità nell’occupare l’agorà mediatica utilizzando semplicità e vicinanza ai suoi fedeli. Un manifesto del Bergoglio pensiero, interessante e molto ufficiale, senza contraddittorio e con la sensazione che l’attualità abbia già reso il film un po’ datato. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!