La befana vien di notte

Sabato 2 febbraio 21.15befana
Domenica 3 febbraio 16.30-21.15

di Michele Soavi
con  Paola Cortellesi, Stefano Fresi

Commedia (98  min))
di Michele Soavi
con  Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Sciarappa, Diego Delpiano, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Robert Ganea, Cloe Romagnoli, Francesco Mura, Giovanni Calcagno, Luca Avagliano

Quando la Befana viene rapita sei bambini fanno di tutto per cercare di salvarla.

La Befana vien di notte, il film diretto da Michele Soavi, racconta la storia di Paola (Paola Cortellesi), una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana!

A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…

Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?

Anche la Befana respira l’air du temps e nel film di Michele Soavi diventa giustamente un’icona femminista, in più Daniele Guaglianone ha la brillante idea di donarle una doppia vita degna del miglior supereroe, con la vecchietta dal naso storto che di giorno fa la maestra ed educa i bambini. Ed educativo è il fantasy che la vede protagonista e che ci insegna che l’unione fa la la forza e che il miglior gioco è sempre il gioco di squadra. Purtroppo questo bel messaggio a volte offusca i personaggi. Accade così i bambini non abbiano grande spessore e che il potenziale degli attori adulti, in primis di Paola Cortellesi, non venga pienamente sfruttato, Ottima la regia di Soavi, che si dimostra grande maestro del genere e che non esagera con gli effetti speciali, preferendo muoversi sul filo del realismo. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!