Uno di famiglia

Giovedì 24 gennaio 21.151diFamiglia
Sabato 26 gennaio 17.30

di Alessio Maria Federici
con Pietro Sermonti, Lucia Ocone

di Alessio Maria Federici
con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum, Moise Curia, Massimo De Lorenzo
Commedia  ( 97 min)

Una spassosa commedia che si fa beffe di tutto, ben pensata, ben scritta e ben interpretata

Amici, conoscenti e nemici di Luca quarantatreenne mite e sornione se la dovranno vedere con i vari componenti di un colorito nucleo malavitoso.

Uno di Famiglia, il film diretto da Alessio Maria Federici, vede protagonista Luca (Pietro Sermonti), un quarantatreenne mite e sornione, che sbarca il lunario insegnando dizione.

Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l’attore a cui va corretta l’inflessione dialettale.

Ad insaputa di Luca però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese: i Serranò, ora in debito con lui!

Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina (Sarah Felberbaum), irrompono la spietata Zia Angela detta “Della Morte” (Lucia Ocone) ed il capo “fammigghia” Peppino Serranò (Nino Frassica), l’uomo a cui nessuno può dire di no! Fraintendimenti e avvenimenti tragicomici si susseguiranno nella storia coinvolgendo amici, conoscenti e nemici di Luca, ognuno a suo modo se la vedrà con i vari componenti del colorito nucleo malavitoso, perché non sempre è un vantaggio essere “Uno di famiglia”.

Un insegnante di dizione precario nell’anima e un po’ codardello dà una svolta alla sua vita quando i suoi problemi (e molto altro) vengono presi in carica da una famiglia mafiosa che l’adotta come fosse uno di loro. Certo, ci sarà qualche effetto collaterale, ma in fondo sono grane in meno e la sua pigrizia è salva. Scrittura di ferro, attori in parte e personaggi non mono dimensionali nobilitano questa commedia molto divertente che conferma un certo recupero di qualità per le risate nostrane al cinema. Lucia Ocone nel ruolo della carriera. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!