Attenti al gorilla

sabato 9 marzo ore 21.15gorilla
domenica 10 marzo ore 17.30-21.15

di:  Luca Miniero
con: Frank Matano, Cristiana Capotondi, Lillo

Commedia, Family (95 min.)
di Luca Miniero
con Frank Matano, Cristiana Capotondi, Lillo, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo, Ernesto Mahieux, Massimo De Lorenzo, Claudio Bisio

Attenti al Gorilla, il film diretto da Luca Miniero, si pone una domanda: come ci si sente se all’improvviso ci si ritrova a condividere la casa con il più intelligente degli animali: un gorilla?

Lo sa bene Lorenzo, un avvocato fallito, che per recuperare la stima della sua famiglia e l’amore di sua moglie decide di fare causa allo zoo della città. Ovviamente la vince ma dovrà portarsi il primate in casa. E vivere con Lorenzo non è una cosa facile… provare per credere.

Oltre al protagonista Frank Matano, il film vede nel suo cast Cristiana Capotondi, Lillo Petrolo, Francesco Scianna e Diana Del Bufalo. Il film vuole essere una riflessione irriverente ed esilarante sulla famiglia più pazza del mondo, vista dagli occhi di un tipo tosto, saggio e divertente come il nostro gorilla. E non chiamatelo animale che si offende!

Nonostante la premessa possa lasciar intendere uno sviluppo farsesco, Attenti al gorilla è invece una commedia su una famiglia per famiglie. La trama è sviluppata con delicatezza, le risate sono generate da genuine battute, mai volgari, e dai risvolti surreali che seguono il filo dei pensieri del gorilla (con una cavernosa voce di Claudio Bisio). La ricerca di originalità c’è ed è tutta nel copione di Gina Neri, Giulia Gianni e Luca Miniero, quest’ultimo anche regista del film. È inizialmente difficile capire dove la storia voglia andare, le motivazioni sono un po’ nascoste proprio dal velo fiabesco, ma permane una delicatezza narrativa in cui ogni attore fa la sua parte senza sbavature. E alla fine il gorilla, che protagonista non è, è il pretesto per trovare il centro delle cose che amiamo davvero. (Antonio Bracco – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!