5 è il numero perfetto

5numeroGiovedì 7 novembre 21,15
Sabato 9 novembre 16,30

di Igort
con  Toni Servillo, Valeria Golino

Drammatico
di Igort
con  Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Lorenzo Lancellotti, Angelo Curti, Mimmo Borrelli, Nello Mascia, Rocco Giordano, Emanuele Valenti, Gigio Morra, Manuela Lamanna, Marcello Romolo, Igort
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: 01 Distribution

5 è il numero perfetto, il film diretto da Igort e tratto dalla sua omonima graphic novel di successo, è ambientato in una Napoli degli anni 70, piovosa e notturna.
Il film segue le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un irriconoscibile Toni Servillo.
Peppino è un guappo, un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Ad affiancarlo, troviamo il sanguinario Totò ‘O Macellaio (Carlo Buccirosso), amico e complice di un’intera vita e Rita (Valeria Golino), l’amante di sempre.
Il film è un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta ma anche la storia di un’amicizia tradita e di una seconda opportunità e di una rinascita.

Dopo una carriera lunga e importante come fumettista, Igort esordisce al cinema adattando una sua graphic novel che ci porta in una piovosa Napoli degli anni Settanta, fra vicoli bui popolati da criminali in crisi morale. Toni Servillo è il cantore di una categoria in via d’estinzione di sicari di secondo livello, ormai in pensione e alle prese con la sua coscienza e l’omicidio di suo figlio. Grande cura nell’ambientazione d’epoca, una lunga sparatoria molto godibile e un film che evita il rischio di cadere nella mera trasposizione dell’immaginario fumettistico, omaggiando invece la storia del noir al cinema. Stuzzicante. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

 

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!