A mano disarmata

Giovedì 24 ottobre 21,15manodisarmata
Sabato 26 ottobre 16,30

di Claudio Bonivento
con Claudia Gerini, Rodolfo Laganà

Drammatico
di Claudio Bonivento
con Claudia Gerini, Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno, Francesco Pannofino
Paese: Italia
Distribuzione: Eagle Pictures

A Mano Disarmata, il film di Claudio Bonivento, vede Claudia Gerini nei panni di Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia.
Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.
Non cede alle lusinghe anche registiche del film di genere Claudio Bonivento, né alla spettacolarizzazione del male tipica delle storie di malavita. Predilige invece un approccio più intimo alla vicenda della giornalista Federica Angeli, raccontando l’impatto che il vivere sotto scorta ha avuto sulla sua vita familiare. Al “personaggio” rende giustizia, con la sua ottima interpretazione, Claudia Gerini, ma A Mano Disarmata, pur essendo un’opera necessaria, non ha la potenza né l’epicità di altri film di impegno civile e politico, e rischia di restare intrappolato fra le mura in cui la giornalista di Repubblica ha spesso cercato protezione. (Carola Proto – Comingsoon.it)

 

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!