Teen Spirit – A un passo dal sogno

Giovedì 14 novembre 21,15teenspirit
Sabato 16 novembre 16,30

di Max Minghella
con  Elle Fanning, Zlatko Buric

Drammatico, Musicale
di Max Minghella
con  Elle Fanning, Zlatko Buric, Agnieszka Grochowska, Rebecca Hall, Clara Rugaard, Archie Madekwe, Ruairi O’Connor, Jordan Stephens, Olive Gray, Elizabeth Berrington, Millie Brady, John Locke
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Notorious Pictures

 

Teen Spirit, film d’esordio alla regia di Max Minghella, è la storia della sedicenne Violet (Elle Fanning), giovane immigrata polacca che vive insieme alla madre in difficoltà economiche, sull’isola di Wight – una piccola isola al largo della costa inglese. Violet ha un sogno nel cassetto, diventare una cantante. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, ha la possibilità di perseguire il suo sogno con l’aiuto di un improbabile mentore Vlad (Zlatko Buric). Parteciperà al concorso nella speranza che possa essere il punto di partenza per la sua carriera di cantante. Violet dovrà superare diversi ostacoli per riuscire ad arrivare in finale e vincere lo show. Il concorso rappresenterà una sfida per se stessa tanto quanto per il suo talento. La ragazza potrà realizzare il suo sogno di diventare una star?

 

E’ un film autobiografico ma non autocelebrativo Teen Spirit, prima regia di quel Max Minghella che è figlio del compianto Anthony. C’è la corsa per l’autoaffermazione dei suoi genitori e la loro voglia di smettere di essere degli outcast, e c’è l’amore (dello stesso Max) per il pop, che alimenta sogni e che qui non punta sulle solite frenetiche e modaiole coreografie. Al regista non interessa entrare nel mondo dei talent show ma cimentarsi in un romanzo di formazione con tutte le caratteristiche del film indipendente, a cominciare dall’assenza di stereotipi dalla facile retorica. Elle Fanning vince la sfida del canto, ma forse il suo personaggio, che porta con sé una tristezza di fondo, non trova abbastanza ostacoli nel suo cammino verso la celebrità, il che priva la storia della necessaria tensione. (Carola Proto – Comingsoon.it)

 

Guarda il trailer

Be Sociable, Share!